Prestito chirografario, tutto quello che devi sapere

Prestito chirografario cos’è?

Il prestito chirografario è una tipologia di finanziamento che viene concesso da banche o istituti di credito dove l’unica garanzia richiesta è la firma del richiedente. Come si evince dalla stessa etimologia della parola, prestito chirografario deriva dal Greco e significa “scritto a mano”.

Il prestito chirografario è un finanziamento assolutamente privo di ipoteche o pegni, unica garanzia reale è la firma del richiedente che può essere doppia o tripla nel caso in cui intervengano a tutela del finanziamento due o più garanti.

Il prestito chirografario è un finanziamento erogato in presenza della sottoscrizione del richiedente e delle certificazioni che possano attestare le entrate reddituali dello stesso.

Tra i prestiti chirografari rientrano i prestiti personali, le cessioni, i prestiti d’onore che hanno la caratteristica comune di essere totalmente privi di garanzie materiali, oltre ai prestiti cambializzati e richiesti tramite cessione del quinto.

Nel caso della cessione del quinto però ulteriore garanzia per ottenere il prestito è la presenza di uno stipendio, finanziamento sicuro per le banche che potranno ottenere rimborso del credito tramite accrediti diretti sulla pensione o stipendio percepito.

Prestito chirografario garanzie per ottenere il finanziamento

La presenza della sola firma utile a ottenere un prestito chirografario potrebbe indurre a pensare che sia una tipologia di finanziamento poco garantito, ma non è assolutamente così. Tramite la firma il beneficiario si impegna a restituire l’intero ammontare del finanziamento richiesto, oltre a dover cedere all’istituto di credito il diritto di utilizzare un bene a tutela della restituzione del prestito richiesto.

Nel prestito chirografario la firma del soggetto e del garante devono necessariamente essere completate tramite la concessione di un bene, permettendo così alla banca  in caso di rischio di insolvenza, di pignorare il bene o rifacendosi direttamente sul TFR del richiedente.

Potrebbe essere indispensabile in questa casi la firma di uno o più garanti distinti, che verrà affiancata a quella del contraente.

Prestito chirografario come funziona?

Il prestito chirografario può essere richiesto da qualsiasi imprenditore o lavoratore che ha necessità di accesso al credito, ma che possiede un reddito da poter utilizzare come garanzia per la restituzione delle rate del prestito.

Spesso il prestito chirografario è effettuato da più soggetti per ottenere finanziamenti utili alla realizzazione di interventi su strutture pubbliche o condominiali, opere sulle quali non è possibile la sottoscrizione di un’ipoteca.

Come ogni altra tipologia di finanziamento anche il prestito chirografario prevede la restituzione dell’importo tramite rate mensili che potranno essere personalizzate circa la possibilità economica reale del soggetto.

Il piano di ammortamento prevede rate mensili composte da una quota del capitale che dovrà essere rimborsato e una quota di interessi. Fondamentale che il richiedente prima di stipulare un prestito chirografario conosca oltre ai tassi di interesse applicati anche le eventuali spese di istruttoria, commissioni o la stipula di polizze assicurative che spesso diventano obbligatorie.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *