Come ottenere prestiti per neoassunti anche senza garante
Grazie ai prestiti per neoassunti è possibile richiedere somme di denaro anche se non si ha da parte un TFR consistente. Il trattamento di fine rapporto costituisce infatti uno dei principali riferimenti quando si parla di garanzie di solvibilità.
Come funzionano i prestiti cambializzati 2022
Tra i prestiti per neoassunti si possono includere i finanziamenti cambializzati? La risposta è affermativa. Questi prodotti, la cui popolarità sta crescendo dopo un periodo di crisi, permettono di accedere al credito attraverso il rimborso di cambiali, che devono essere pagate entro una determinata data di scadenza stabilita in sede di sottoscrizione del contratto.
I prestiti cambializzati sono caratterizzati da un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento e possono essere richiesti anche in caso d’iscrizione alla Crif come cattivi pagatori.
Le garanzie
Quando si parla di prestiti per neoassunti è centrale il problema delle garanzie. Come gestire da questo punto di vista i finanziamenti cambializzati? Ricorrendo alla presentazione di un garante, requisito essenziale per chi ha appena iniziato la propria carriera lavorativa e vuole richiedere un prestito con cambiali.
Le regole riguardanti le garanzie sono un po’ diversi per i dipendenti che hanno già alle spalle qualche anno di lavoro e che devono invece vincolare il TFR. Per i liberi professionisti vale invece la titolarità di una polizza vita attiva da almeno due anni.
I prestiti su pegno
Trovare e analizzare alternative interessanti riguardanti prestiti per neoassunti vuol dire considerare anche i prestiti su pegno.
Chi non ha ancora un TFR importante da parte può infatti scegliere questa strada e impegnare un bene prezioso che viene valutato. Sulla base del risultato di questo processo viene erogato il prestito.
Il cliente deve solo rimborsarlo e, munito di una polizza al portatore, presentarsi per il riscatto del bene posto in pegno. In generale questi prestiti si assestano su cifre inferiori ai 1.000€.
Condizioni dei finanziamenti Findomestic neoassunti
I prestiti per neoassunti possono essere richiesti facendo riferimento anche ai prodotti di Findomestic. Questa società finanziaria consente infatti di accedere al credito caricando online l’ultimo documento di reddito e la carta d’identità.
In questo modo è possibile richiedere un prestito già dopo la ricezione del primo stipendio.
Molto importante è ricordare che il limite finanziabile è pari a 60.000€ e che, oltre ai prestiti personali, è possibile richiedere anche finanziamenti finalizzati all’acquisto di un’auto nuova o usata, di un elettrodomestico o alla copertura di spese di natura fiscale.
Tramite il comodo simulatore presente sulla home è possibile avere fin da subito le idee chiare sull’impegno economico mensile grazie a informazioni sull’entità della rata, sul TAN e sul TAEG. Concludiamo specificando che dopo il pagamento regolare di sei rate è possibile applicare quella minima.
Come funziona il prestito con garante
I neoassunti che desiderano ottenere un prestito ma temono di vedersi rifiutare la richiesta di credito possono ricorrere ai prestiti con garante. In questo modo il finanziamento viene garantito dalla presenza di un soggetto terzo che in caso di insolvenza da parte del beneficiario si impegna a rimborsare il debito.
È naturale che affinché la banca accetti la richiesta di finanziamento è necessario che il garante sia un soggetto con un solido profilo creditizio. Non dovrà quindi essere segnalato nei database SIC come cattivo pagatore né aver subito pignoramenti.
Cessione del quinto per neoassunti
Tra le soluzioni di prestiti personali per neoassunti troviamo infine la cessione del quinto dello stipendio. Si tratta di una forma di finanziamento che di solito viene sottoscritta dai lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, tuttavia quella cessione del quinto è una via percorribile anche con contratto a termine.
L’unico problema è che l’istituto di credito erogatore richiede come garanzia anche il trattamento di fine rapporto che è strettamente legato all’anzianità di servizio del lavoratore. Quanti hanno firmato da poco il contratto quindi disporranno di un Tfr piuttosto esiguo, che offre poche garanzie alla banca.
È possibile quindi ottenere prestiti personali per neoassunti su cessione del quinto, ma tenendo conto che la banca o finanziaria che lo concede stabilirà maggiori restrizioni. Restrizioni che riguarderanno soprattutto la somma finanziabile.