Mutui e prestiti Enasarco per pensionati e agenti di commercio
Richiedere un prestito è più facile se si risulta iscritti ad associazioni di professionisti, come per esempio Enasarco. A tal proposito vediamo quali sono i prestiti Enasarco e le possibilità di accesso al credito a disposizione degli iscritti.
Finanziamenti Enasarco per agenti di commercio
Tra i prestiti Enasarco a disposizione degli iscritti è possibile ricordare la cessione del quinto. Come funziona? Con la possibilità di richiedere un prestito rimborsabile tramite la trattenuta a monte della quinta parte del trattamento pensionistico o dello stipendio del richiedente.
Si tratta di un finanziamento accessibile sia agli iscritti in attività di servizio che ai pensionati. Ricordiamo infatti che la cessione del quinto è una soluzione di accesso al credito garantita per legge sia ai pensionati che ai lavoratori dipendenti.
Per quanto riguarda le caratteristiche del finanziamento, i prestiti contro cessione del quinto Enasarco, come tutti gli altri prodotti di questo tipo, possono durare fino a 120 mesi. Sono caratterizzati da un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento e inferiore alla soglia limite.
Come si evince dal nome del prodotto, i prestiti su cessione del quinto prevedono una rata mensile massima pari a quinto della busta paga o della pensione. A tal proposito si fa riferimento al reddito netto mensile percepito dal richiedente. La somma massima finanziabile viene definita in base al reddito del richiedente.
Ma chi concede i prestiti su cessione del quinto Enasarco? La concessione dei finanziamenti avviene esclusivamente ad opera degli istituti di credito convenzionati con l’ente. Riportiamo di seguito l’elenco delle società finanziarie convenzionate con Enasarco.
- Credem
- Conafi Prestitò
- Races Finanziaria
- Dynamica Retail
- Fides
- M3 Prestitichiari
- Ital. Fin.
- Ital Credi
Come richiedere i prestiti personali Enasarco su cessione del quinto
Come richiedere il finanziamento? A tal proposito è possibile fare riferimento a diverse modalità. Ecco quali sono:
- Posta elettronica certificata, tramite l’invio di una mail all’indirizzo prestazioni@pec.enasarco.it
- Raccomandata A/R
Tutti i documenti relativi ai prestiti e alla convezione sottoscritta tra ente e istituti di credito sono disponibili direttamente dal portale ufficiale di Enasarco.
Quanti sono interessati a questa formula di accesso al credito possono richiedere direttamente a Enasarco la comunicazione di quota cedibile, un documento ufficiale che deve essere consegnato ad un intermediario finanziario convenzionato con la fondazione.
Mutui per iscritti Enasarco
Nel novero dei prestiti Enasarco sono presenti anche mutui fondiari concessi a tasso agevolati. Chi può accedere a questi prestiti? Ecco i principali beneficiari:
- Agenti iscritti regolarmente alla fondazione e intenzionati a richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa d’abitazione
- Agenti iscritti alle fondazioni intenzionati ad accendere un mutuo per l’acquisto di un’abitazione fuori dalla provincia di residenza o all’interno del territorio in questione. Questo vale se il coniuge risulta proprietario di un immobile nella medesima provincia.
- Figli degli iscritti intenzionati ad acquistare la prima casa d’abitazione.
Quanto si può ottenere con un mutuo Enasarco
Parlare di prestiti Enasarco vuol dire considerare anche i mutui convenzionati, ricordando che è possibile richiedere fino a 200.000€, che salgono a 250.000 in caso di mutui finalizzati all’acquisto di abitazioni già conferite dalla Fondazione ai fondi conosciuti con i nomi di Enasarco 1 ed Enasarco 2.
Nell’elenco dei mutui di Enasarco sono presenti anche quelli finalizzati all’acquisto di immobili per l’esercizio dell’attività (in questo caso è possibile richiedere un finanziamento massimo di 200.000€). La stessa cifra rappresenta il limite massimo richiedibile per il mutuo finalizzato all’acquisto della casa del figlio di un iscritto.
Il mutuo con Enasarco può durare massimo 25 anni e gli istituti di credito convenzionati che erogano i finanziamenti sono Banca Popolare di Sondrio e Banca Nazionale del Lavoro. La domanda di accesso ai finanziamenti può essere effettuata tramite gli uffici della Fondazione, scaricando un modulo presente sul portale ufficiale.