Richiesta mutuo quando serve il garante e chi può esserlo

Quando è necessario il garante mutuo

Se richiedo un mutuo quando serve il garante? Quali requisiti deve rispettare? Interrogativi che senza dubbio si pongono quanti sono alla ricerca di un finanziamento.

Nella maggior parte dei casi, quando si presenta una domanda di mutuo ipotecario banche e società finanziarie richiedono la presenza di solide garanzie. Garanzie che possono essere sia reali, come titoli di ipoteca o di pegno sulla casa di proprietà, che garanzie reddituali.

In generale quando si parla di mutui si fa riferimento a finanziamenti ipotecari. Prodotti garantiti dall’ipoteca su un immobile di proprietà, che rappresenta quindi la garanzia reale del mutuo. Solitamente quindi la firma del garante viene richiesta se il richiedente non dispone di garanzie reddituali sufficienti a tutelare la banca.

È possibile dunque che la banca richieda la firma del garante se a richiedere il finanziamento è un soggetto con contratto di lavoro atipico. Lo stesso vale per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, che non possono contare su un reddito fisso. Soggetti che normalmente sono considerati dagli istituti di credito più a rischio di insolvenza rispetto a chi può contare su un contratto a tempo indeterminato.

In linea di massima viene richiesta la firma del garante anche se a richiedere il mutuo ha un reddito mensile non molto elevato. Quando si analizza la questione richiesta mutuo quando serve il garante è necessario precisare che la banca mutuante può richiedere la firma del garante anche in altre situazioni. Ad esempio se il mutuatario è segnalato come cattivo pagatore nei database Crif.

La banca infatti ha sempre la possibilità di richiedere garanzie aggiuntive al fine di tutelarsi dal rischio di insolvenza. E una delle garanzie accessorie maggiormente accettate è rappresentata proprio dalla firma del garante.

I requisiti del garante finanziamento

Ora che abbiamo stabilito quali sono le situazioni in cui è necessaria la presenza del garante, passiamo alla questione dei requisiti. Approfondiamo quindi la richiesta mutuo quando serve il garante chiarendo quali caratteristiche deve avere questo soggetto.

Affinché la banca accetti la richiesta di mutuo è necessario che il garante soddisfi alcuni requisiti. Requisiti che possono subire cambiamenti da istituto a istituto, ma solitamente riguardano età, reddito e passato creditizio.

Il garante deve quindi essere titolare di un reddito fisso dimostrabile. Entrata che deve inoltre risultare adeguata a garantire il regolare pagamento delle rate di ammortamento del mutuo.

Ai fini dell’accesso al credito è necessario inoltre che il garante rispetti il limite anagrafico fissato dall’istituto di credito. Di solito non sono accettate persone che hanno più di 75 anni, alla data prevista per la fine del piano di rimborso. Cosa significa nella pratica? Se si va a sottoscrivere un mutuo ventennale il garante potrà avere al massimo 55 anni, al momento della stipula.

Ricordiamo infine che ai fini dell’accesso al credito è necessario che il garante non sia segnalato come cattivo pagatore. In caso contrario sarà molto difficile ottenere il finanziamento.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *