Mutui con preammortamento: come funzionano, le migliori offerte

Mutuo con preammortamento finanziario

Cosa sono i mutui con preammortamento? Come funzionano? E quali sono i vantaggi per il mutuatario? In questo approfondimento prenderemo in esame una particolare tipologia di finanziamento, ossia i mutui con preammortamento. Una possibilità che la maggior parte dei soggetti che richiedono un mutuo non conoscono e che quindi non sfruttano.

Normalmente, quando si sottoscrive un mutuo, il debito viene rimborsato con un piano di ammortamento alla francese. Si tratta di una forma di piano di rimborso che prevede rate tutte uguali dal punto di vista dell’importo. Ogni rata si compone di una quota di interessi e di una quota capitale.

Inizialmente nei mutui alla francese la quota interessi è preponderante e si riduce man mano che si va avanti con il rimborso, ossia con il pagamento delle rate. Inversamente la quota capitale è più bassa all’inizio del piano di ammortamento e cresce con il passare del tempo, e delle rate pagate dal debitore.

Mutui on line: perché conviene

In sintesi, con i mutui alla francese nelle prime fasi del rimborso si paga la maggior parte degli interessi applicati dalla banca, mentre il capitale prestato dalla banca rimane, per la maggior parte, da rimborsare. E questa è la forma di mutuo che di solito adottano le banche e le finanziarie.

Esiste però un altro tipo di mutuo, il cosiddetto mutuo con preammortamento finanziario. Ma di cosa si tratta? Sottoscrivendo i mutui con preammortamento il debitori hanno il vantaggio che per un periodo di tempo, anche lungo, pagano rate composte esclusivamente dalla quota di interessi e solo alla fine di questo periodo, appunto il preammortamento, iniziano a rimborsare la quota capitale.

Mutui prima casa con preammortamento: le offerte

Poiché il periodo di preammortamento si può aggiungere alla durata prevista per il mutuo, scegliere i mutui con preammortamento comporta si ha lo svantaggio di pagare nel complesso maggiori interessi. Gli interessi del preammortamento infatti si sommano a quelli dell’ammortamento. Tuttavia questo comporta anche il vantaggio di versare nel preammortamento delle rate più basse di quelle che si andranno a pogare con l’ammortamento vero e proprio.

I mutui con preammortamento sono molto utilizzati nei Paesi anglosassoni, ma purtroppo ancora poco diffusi in Italia. Di recente però Banca IntesaSanpaolo ha lanciato un’offerta di mutuo con preammortamento fino a 10 anni (normalmente si arriva solo fino a 5), destinato alla categoria degli under 35.

Un’iniziativa che consentirebbe ai più giovani di comprare casa pagando delle rate più basse di quello che è un normale affitto e di usufruire anche nel periodo di preammortamento. Ricordiamo infine che i mutui con preammortamento stipulati per l’acquisto della prima casa godono delle detrazioni fiscali previste per i mutui, proprio come tutti gli altri.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *