Fineco

Prestiti Fineco: informazioni dettagliate su tutte le tipologie di prestito erogate

Prestiti Fineco: scopri tutto quello che c’è da sapere

L’offerta degli istituti bancari per l’erogazione di quello che viene detto Credito al Consumo si arricchisce sempre di più, in questo periodo di bassi tassi di mercato, di proposte concorrenziali e particolarmente vantaggiose per i clienti che decidono di contrarre un finanziamento. Oggi, più di prima, è possibile realizzare un desiderio, anche importante, potendo contare sul sostegno di un istituto bancario disposto a finanziare il progetto senza che questi diventi troppo oneroso in virtù degli interessi da corrispondere. L’offerta credito di Fineco, banca del gruppo Unicredit che si distingue per i servizi a distanza particolarmente evoluti, è interessante. Scopriamo insieme le caratteristiche dei prestiti proposti da questo famoso istituto.

Il prestito personale di Fineco: Facile, veloce e vantaggioso

Il prestito personale erogato da Fineco si caratterizza per la velocità con la quale può essere effettuata la richiesta, che viene raccolta dagli operatori del servizio clienti, anche in formato elettronico laddove il richiedente fosse già titolare di conto corrente presso l’istituto, questa condizione è obbligatoria per il buon esito della domanda di istruttoria, all’interno della quale vengono valutati, oltre ai requisiti di reddito e di onorabilità del cliente, anche aspetti quali la sua anzianità bancaria – che non potrà essere inferiore ai 3 mesi e che si azzera nel caso di versamento degli emolumenti del richiedente direttamente sul detto conto – e il saldo medio del conto corrente del periodo precedente la richiesta – questo vincolo prevede che il limite minimo di saldo necessario per effettuare la richiesta non sia meno di -500 euro; in altre parole il cliente che presenta la domanda non deve aver mai sconfinato il conto di oltre quell’importo. Queste richieste vengono avanzate dall’istituto di credito principalmente con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio insolvenza ed erogare le somme ai clienti effettivamente meritevoli.

Quali sono le caratteristiche del credito?

Tra le caratteristiche principali che riguardano questo prestito è annoverabile sicuramente l’importo richiedibile, che parte da un minimo di 2mila euro e arriva fino a 50mila. L’erogazione delle somme avviene istantaneamente, al momento dell’esito favorevole della delibera e si perfeziona con l’accredito sul conto corrente Fineco del richiedente.

Ma in quanto tempo il cliente può rimborsare il finanziamento? La risposta varia a seconda dell’importo richiesto. Nello specifico, i finanziamenti che arrivano ad un importo massimo di 4mila euro, possono esser rimborsati in massimo 48 mesi, che diventano subito 72 per i prestiti che vano da 5mila a 10mila euro, diventando 84 mesi per i prestiti che partono da quest’ultima soglia e arrivano a coprire il massimo dell’importo disponibile per l’erogazione. Un esempio chiaro di quali potrebbero essere i costi da sostenere per un finanziamento da 8mila euro da rimborsare in 48 rate è chiaramente espresso nei fogli informativi e nelle guide di prodotto relative a questa forma di credito. Nello specifico, il richiedente si ritroverebbe a corrispondere all’istituto una rata di 191,38 euro comprensiva di interessi al 6,95% annuo per un costo totale del credito di circa 1190 euro. Il pagamento delle rate periodiche avviene con cadenza mensile direttamente sul conto corrente dichiarato in sede di accensione e sul quale sarà precedentemente già transitato l’importo. Il cliente può richiedere la variazione della coordinata di addebito in qualsiasi momento successivo all’erogazione .

Il TAEG finale dell’operazione, considerando le offerte attuali, è del 7,34% annuo. Per la sottoscrizione di questo finanziamento non sarà necessario sottoscrivere alcuna polizza aggiuntiva a copertura del credito, ma è preferibile farlo perché presenta una serie di vantaggi:

  • Consente al cliente di proteggersi dal dover corrispondere il residuo del debito in caso di infortunio, malattia o altri imprevisti della vita
  • Impedisce al debito di estendersi all’asse ereditario nel caso di morte
  • Indennizza un periodo predeterminato del prestito, a seguito di perdita del lavoro e altri imprevisti relativi al percorso professionale.

Ma ci sono altri costi da sostenere oltre a quelli citati per richiedere il finanziamento? La risposta è sì. Sono previste delle spese accessorie delol 0,25% dell’importo richiesto quando la durata del rimborso supera i 18 mesi e le classiche spese per le comunicazioni di legge che, nel caso di questo prestito ammontano a 0,95 euro per comunicazione inviata. In caso di pagamento in ritardo si applicano i tassi di mora pro tempore vigenti.

Altre tipologie di prestiti di Fineco

L’offerta di Fineco in termini di finanziamenti si arricchisce con dei servizi ulteriori, alcuni dei quali esclusivamente dedicati ad alcuni segmenti di clientela, come il Credit Lombard, che prevede la possibilità di richiedere prestiti per importi rilevanti, da garantire coi propri titoli in portafoglio. In questo caso il cliente deve essere correntista ed investitore della banca, presso la quale deve detenere un patrimonio non inferiore a 500mila euro. Data la sua particolarità ed esclusività, questo prodotto non si rivolge specificamente alla clientela retail e non potrà essere richiesto attraverso le consuete modalità telematiche; piuttosto sarà necessario avanzare la propria richiesta presso un Fineco Center o coinvolgendo direttamente un consulente sul territorio che potrà proporre la soluzione maggiormente utile al cliente dopo averne analizzato assieme a lui le esigenze. Il costo di questo prodotto, in virtù dello standing a cui si rivolge e alle garanzie che vengono prestate dai clienti, ha uno spread molto minimo, nell’ordine dello 0,75% annuo.

Il Minifido invece, è una piccola elasticità di cassa di massimo 3mila euro, che è possibile richiedere online e viene accordata molto semplicemente senza la presentazione di alcun documento cartaceo. Il prodotto non prevede costi di attivazione e il tasso di interesse periodico viene corrisposto solamente se l’affidamento viene utilizzato; il rimborso è in rate decisamente sostenibili, per un massimo di 48 mesi.

Servizio paga a rate

Il servizio Paga a rate di Fineco è particolarmente apprezzato dai clienti che utilizzano la Carta di Credito per i loro acquisti. Questa tipologia di finanziamento offre al cliente la possibilità di rateizzare le spese effettuate con la carta nel corso del mese fino al concorrere di un importo massimo di 2000 euro. Il plafond della carta di credito sulla quale si procederà ad effettuare la rateizzazione si incrementerà mensilmente dell’importo della rata versata dal cliente, decurtata degli interessi previsti per questa tipologia di prodotto. Il TAEG fissato per questo servizio è all’8,48% annuo dell’importo speso.