Cosa sono i finanziamenti garantiti dallo stato e chi può ottenerli
Finanziamenti Pmi garantiti dallo Stato
Con la Legge n. 662/96 lo Stato italiano ha istituito il Fondo di Garanzia PMI. Questo fondo, già attivo dal 2000, è finalizzato ad agevolare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese attraverso la concessione di una garanzia pubblica sul denaro prestato dalle Banche. Si tratta quindi di finanziamenti garantiti dallo stato.
L’impresa che richiede i finanziamenti garantiti dallo stato non riceve quindi un contributo in denaro, ma ha la possibilità di accedere a finanziamenti senza dover presentare garanzie aggiuntive. Allo stesso modo non è necessario fare ricorso a fidejussioni o polizze assicurative.
Per quanto attiene alla normativa di riferimento, il Ministero dello Sviluppo Economico ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo con i decreti del 24 dicembre 2014 e del 18 marzo 2015. Norme che hanno semplificato i criteri di accesso alla garanzia del microcredito e introdotto la possibilità per le imprese di prenotarla online.
Il Ministero ha inoltre destinato, per l’anno in corso, 30 milioni di euro alla
sezione del Fondo dedicata alle garanzie per il microcredito. Stanziamento a cui si aggiungono tutti i versamenti volontari che sono stati effettuati da enti, società e associazioni.
Chi può ottenere i finanziamenti alle imprese garantiti dallo Stato
Chi può beneficiare della garanzia? Possono ottenere la garanzia solo le imprese già costituite e i professionisti titolari di partita IVA. Ai fini dell’accesso al beneficio è necessario che i professionisti e le imprese che presentano la richiesta non abbiano più di 5 dipendenti. Requisito che aumenta a un massimo di 10 dipendenti per le Società di persone, cooperative e SRL semplificate.
Vi sono poi altri requisiti da rispettare. È necessario infatti che la società richiedente abbia un attivo patrimoniale pari al massimo a 300 mila euro. Allo stesso modo i ricavi lordi non devono superare i 200 mila euro. Il livello di indebitamento non deve essere superiore a 100 mila euro.
Affinché siano ammessi al Fondo, i professionisti devono anche essere iscritti ai relativi ordini professionali oppure aderire ad associazioni professionali che siano iscritte nell’elenco del Ministero dello Sviluppo. È indispensabile inoltre che le imprese e i professionisti che richiedono la garanzia operino in settori considerati ammissibili secondo le disposizioni operative del Fondo.
Per quali prestiti è prevista la copertura Fondo di garanzia
Quanto è possibile ottenere con i finanziamenti garantiti dallo stato? Il microcredito ha lo scopo di consentire a Piccole e Medie Imprese l’accesso a finanziamenti che vanno da un minimo di 20 mila fino a un massimo di 100 mila euro.
Finanziamenti che possono essere concessi sia da banche che da società di leasing o da intermediari finanziari. La garanzia è concessa in una misura massima dell’80% del finanziamento. Questo sia per quanto riguarda le operazioni a breve che a medio-lungo termine. La garanzia è fornita sia per i presiti liquidità che per investimenti.