Transazione saldo e stralcio mutuo, cos’è e perché sceglierla

Come funziona l’estinzione mutuo saldo e stralcio

Con l’espressione saldo e stralcio mutuo si indica un accordo tra creditore e debitore. Il compromesso ha lo scopo di porre fine la questione del problema dell’insolvenza in maniera vantaggiosa per entrambe le parti.

Quella del saldo e stralcio è quindi un’opzione non sempre semplice da percorrere. Tuttavia questa soluzione può risultare decisiva per evitare il pignoramento della casa o degli altri beni del debitore. Non solo, il saldo e stralcio del mutuo può rappresentare un’opzione anche per chi desidera cancellare delle macchie dalla propria storia creditizia.

Anche se solitamente si parla di saldo e stralcio mutuo, questa soluzione può essere richiesta anche per un prestito personale. In ogni caso, pagare un mutuo a stralcio vuol dire definire in accordo con la banca una cifra inferiore al debito residuo del finanziamento e impegnarsi a pagarla in una sola soluzione.

In questo modo il debitore estingue definitivamente il finanziamento. Sebbene tale somma vari da caso a caso, questa è solitamente inferiore al 40% del debito residuo.

Quando conviene la chiusura mutuo saldo e stralcio

È possibile ricorrere al saldo e stralcio mutuo quando si sono già verificati dei ritardi o insolvenza nei pagamenti delle rate, o si prospetta questa situazione. In questi casi, per la banca potrebbe essere preferibile rientrare di parte del denaro piuttosto che avviare la procedura legale prevista in caso di insolvenza.

Ricorrendo allo stralcio del mutuo infatti non si dovrebbero sostenere le spese legali altrimenti inevitabili per rientrare del capitale prestato.

Da parte sua il cliente può ricorrere all’estinzione del mutuo tramite scaldo e stralcio per liberarsi del debito, nonché degli interessi applicati al capitale e gli eventuali costi associati.

In questo modo quanti hanno avuto problemi con il rimborso delle rate del mutuo possono anche evitare la segnalazione come cattivo pagatore presso i database Crif. Segnalazione che altrimenti precluderebbe al debitore l’accesso al credito in futuro. I cattivi pagatori sono infatti considerati soggetti inaffidabili da parte di banche e finanziarie.

Solitamente il principale problema per chi desidera ricorrere all’estinzione tramite saldo e stralcio è la mancanza di liquidità. Di rado infatti quanti incontrano difficoltà per il rimborso delle rate hanno a disposizione il denaro sufficiente per estinguere il debito in un’unica soluzione.

Sebbene non sia quindi possibile approfittare di saldo e stralcio mutuo in tutti i casi, questa opzione è accessibile in situazioni particolari. Per fare un esempio, possono ricorrervi quanti si trovano in difficoltà economica e ricevono una cospicua eredità, oppure una donazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *